Una scatola per ascoltare

Ciao a tutti, il mio progetto di oggi ha una dedica: è dedicato ad Ezio Bosso, direttore d’orchestra, compositore e pianista italiano scomparso due mesi fa.
Credo che ci siano alcune persone che sono conosciute solo per una piccola parte delle loro qualità e il Maestro Bosso è una di queste. Difatti oltre all’indiscutibile capacità di trasmettere la musica, aveva una grande abilità nel trasmettere le cose belle della vita.
È proprio da una sua frase che nasce l’idea del mio progetto, un incitamento ad ASCOLTARE…
Per realizzare la scatola per cuffiette ho utilizzato:
- cartoncino avorio
- cartoncino nero
- carta patterned con pentagramma
- timbro macchie o sfondi
- tampone nero
- blocco acrilico
- nastro biadesivo
- forbici
- taglierina

Per l’interno della scatola ho tagliato il cartoncino avorio formando un quadrato che misura 17x17cm, ho cordonato su tutti i quattro lati a 2,5 e 5cm, per poi rimuovere alcune parti con le forbici.

Ho piegato e incollato su loro stesse le alette e formato l’interno della scatola. Successivamente ho realizzato un fondo tagliando prima un quadrato di cartoncino nero che misura 7x7cm e poi un quadrato avorio più piccolo che misura 6,5×6,5cm.

Dalla carta patterned ho ricavato una striscia lunga 21,5cm e alta 7cm per realizzare la parte esterna della scatola. Ho cordonato a 2,5 – 9,6 – 12,2 – 19,3 e incollato.


Con il tampone nero ho sporcato il contorno superiore della scatola e con un timbro non troppo grande per sfondi ho dato maggiore profondità alla carta patterned.

Infine ho stampato in chiaro su fondo scuro la frase LA MUSICA CI INSEGNALA COSA PIU’ IMPORTANTE CHE ESISTE:ASCOLTARE del Maestro Bosso, ritagliato in piccole parti e mattato con cartoncino avorio. Ho incollato in modo asimmetrico sulla scatola.

Spero che il progetto vi sia piaciuto e che abbia anche smosso qualche piccola riflessione.
Alla prossima creazione, Arte-Fatto di Rossella