MINIALBUM “LABIRINTO FIORITO”
Un viaggio creativo tra fiori e carta: il minialbum scrap ‘Labirinto Fiorito
Care Angoline, che ne dite di un minialbum semplice semplice e pieno di fiori? Con l’arrivo del caldo non abbiamo voglia di tuffarci in progetti complessi…questo è a prova di calura estiva, fidatevi!!
Era da tanto che volevo provare questa struttura, e finalmente le carte di Paper Rose Design “Wildflower Field” mi hanno dato la giusta ispirazione.
MATERIALE UTILIZZATO:
- Pad di carte 12×12 Paper Rose Design “Wildflower Field”
- Carta effetto lino colore Azzurro
- Taglierina
- Colla Nuvo
- Pieghetta
PROCEDIMENTO
La particolarità di questo minialbum sta nell’apertura delle pagine che lo compongono: si spiegano una dopo l’altra in maniera concentrica, creando una sorta di labirinto che ci conduce fino alla piccola paginetta centrale, il nucleo del mini album. Infatti le pagine hanno tutte misure diverse, decrescenti, ed anche un verso di apertura che può essere orizzontale o verticale.
NB questa informazione è importante nella scelta del verso in cui andremo a tagliare la carta: se sarà una pagina che si svilupperà in orizzontale allora taglieremo la carta di conseguenza; viceversa, se si aprirà in verticale allora andremo a tagliarla in verticale.
Ma vediamo ora nel dettaglio come procedere alla sua realizzazione.
Partiamo dalla copertina: dalla carta effetto lino ho tagliato un rettangolo che misura 14,5×29,5 cm e che ho cordonato nel lato lungo a 14,5 e a 15 cm

Passiamo al taglio delle pagine; ho scelto le fantasie e seguendo il criterio che ho scritto sopra, i pezzi da tagliare saranno i seguenti:
pagina 1 – VERTICALE – cm 12,5×25,5 cordonata sul lato lungo a 12,5 e 13 cm
pagina 2 – ORIZZONTALE – cm 11,5×23,3 cordonata sul lato lungo a 11,5 e 11,8 cm
pagina 3 – VERTICALE – cm 10,5×21,3 cordonata sul lato lungo a 10,5 e 10,8 cm
pagina 4 – ORIZZONTALE – cm 9,5×11,2 cordonata sul lato lungo a 9,5 e 9,7 cm
pagina 5 – VERTICALE – cm 8,5×17,2 cordonata sul lato lungo a 8,5 e 8,7 cm
pagina 6 – ORIZZONTALE – cm 7,5×15 cordonata a metà

Dopo aver segnato bene le pieghe di ogni pagina con la pieghetta, ed aver deciso il lato da incollare e quello più a vista, passiamo ad incollare le pagine alla copertina.
Guardando la copertina dalla parte interna, la prima pagina va incollata sul lato destro, e considerando che si aprirà in verticale, va allineata la piega al bordo inferiore della copertina, centrandola invece in senso orizzontale.

La pagina 2 andrà incollata alla pagina “libera” della pagina 1, ed essendo una pagina orizzontale allineiamo la piega al bordo sinistro della pagina e centriamo in senso verticale
La pagina 3 è verticale per cui si incollerà con la piega allineata al bordo superiore della parte “libera” della pagina 2; e così via alternando le pagine orizzontali e verticali (io ho alternato anche fiori/tinta unita)


Partendo dalla pagina più piccola poi, chiudiamo ogni pagina su quella precedente fino alla prima.

Ora possiamo procedere alle rifiniture: la scelta delle foto e le decorazioni!!
Per decorare la copertina ho ricavato 2 quadrati di 14×14 cm che ho incollato sul fronte e sul retro, e con una striscia di carta lino azzurra ho realizzato una fascetta per chiudere il mini


Queste pagine in successione si prestano bene secondo me anche a raccontare una storia per immagini, che ne pensate?
Come sempre vi auguro di trovare un po’ di ispirazione nei miei progetti per realizzare i vostri, e non vedo l’ora di vedere le vostre versioni!
La vostra Dittina Elena