Mini Album Adventure per la Festa del Papà
Eccomi con un nuovo progetto per voi: un mini album!
Visto che si sta avvicinando la festa del papà ho pensato di realizzare un minialbum che nella forma ricordasse il classico portafoglio “da papà”, io l’ho riempito di foto di mio marito, in versione babbo, e dei nostri bambini.
Ho scelto di utilizzare un pad di carte che mi ha conquistato appena l’ ho visto sia per i colori che per le fantasie: “Adventure” di Reprint Hobby; d’altronde l’essere genitori non è un’avventura bellissima?

MATERIALI UTILIZZATI
La struttura dell’album è molto semplice, diamoci da fare!
Con il pad di carte ho ritagliato la copertina, le pagine e il dorsino, tutte con misura decrescente che poi ho incollato una sull’altra. Le pagine misurano 9×12 cm così da contenere comodamente le foto 7×10.

Iniziamo dalla copertina; per realizzarla ho ritagliato un rettangolo di 25,7×10 cm dal foglio “Going away” e l’ho cordonato a 12,5 e 13,2 per poi stondare i 4 angoli.
Passiamo alla realizzazione delle pagine;
Pagina 1: ho utilizzato il foglio “In to the wild” , ho ritagliato rettangolo di 24,5 x 18 cm, che ho cordonato nel lato corto a 9 cm e nel lato lungo a 12 cm. Successivamente ho tagliato il rettangolo in alto a destra di 12×9 ottenendo una L, l’ho cordonato a 12,5 dal lato di 24.5 e piegando in corrispondenza delle cordonature ho ottenuto un’aletta.

Pagina 2: ho tagliato un rettangolo di 9×24,4 dal foglio “camping” che ho cordonato a 12 cm e a 12,4 cm.
Pagina 3: essendo la pagina centrale ho scelto di tagliarla un po’ più lunga per dare movimento, quindi ho tagliato dal foglio “going away” un rettangolo 9×30,5 cm e ho cordonato a 12 – 12,3 – 24,3.
Tasche: ho realizzato anche un paio di tasche da un rettangolo 12×9 cm al quale ho segnato 3 cm dall’angolo in alto a sinistra e 3 cm dall’angolo in basso a destra e poi ho tagliato ottenendo 2 trapezi

Tasca porta tessere: ho ritagliato un rettangolo di 8,5 x 11,5 cm sul quale ho realizzato due fessure per inserire 2 foto. Per fare le fessure, sul lato non a vista ho segnato con la matita 2 righe ad 1 cm dal bordo destro e da quello sinistro, ho poi misurato dall’alto 2 cm e tirato una riga, dal basso 4 cm e ho fatto un’altra riga. In corrispondenza dell’incrocio delle righe che ho disegnato ho praticato 4 fori con la crop-a-dile e poi con il cutter (o con la taglierina) ho praticato un’apertura che unisse i 2 fori.


Prima di assemblare le pagine ho preferito inserire le foto ,che ho stampato in bianco e nero, e decorare le pagine con pochissimi elementi, per dare il giusto risalto alle carte e alle foto.
Per realizzare la chiusura ho tagliato una linguetta di 9×2 cm che ho cordonato a 4,4 cm (parte incollata sull’interno della copertina) e a 6 cm che è la parte che va a chiudere con un piccolo velcro sulla copertina.
Poi ho incollato il dorsino di ogni pagina partendo dalla pagina centrale ed ho ottenuto il mio portafoglio pieno di foto per celebrare la Festa del Papà!

Spero che questo progetto vi sia di ispirazione; forza, festeggiamo tutti i papà!




La vostra Dittina Elena